
Ernst Knam ci presenta tre ricette golose ed esclusive, realizzate con il forno SteamCrisp di Electrolux. Prova anche tu la tecnologia del vapore, direttamente a casa tua per preparare piatti deliziosi e sani, preservando le proprietà nutritive dei tuoi ingredienti preferiti.
Inoltre, dal 10 ottobre al 31 gennaio 2021 con l’acquisto di una cucina Stosa corredata di 3 elettrodomestici Electrolux, il forno multifunzione a vapore SteamCrisp KOCGS 20 TX di Electrolux è in omaggio.
Eclair Craquelin con Foresta Nera
Il vapore esalta sapore ed aromi, creando per questo eccezionale dolce una deliziosa doratura croccante. La leggerezza della pasta choux unita alla croccantezza della doratura e alla golosità della mousse Afrika con cioccolato fondente al 55%, rendono questo dessert unico.
1. Preparazione Pasta Choux
Ingredienti:
125 ml latte
125 ml acqua
110 g Burro a cubetti di circa 1,5 cm leggermente salato
140 g Farina bianca manitoba
3 Uova grandi sbattute
5 g sale
5 g zucchero
Prima di cominciare, rivestire una teglia con carta forno o foglio microforato (silpat). Sulla carta forno disegnare delle linee ben separate di 12 cm di lunghezza e 4,5 cm di larghezza. Girare la carta forno al contrario, in modo tale che l’inchiostro sia a contatto con la teglia e che le linee siano visibili per essere usate come sagoma.
In una casseruola capiente, scaldare il burro leggermente salato con l’acqua, il latte, il sale e lo zucchero. Riscaldare dolcemente fino a che il burro non sia sciolto, poi portare a bollore (non bollire a lungo per evitare che sia tolta troppa umidità). Non appena inizierà a bollire, rimuovere immediatamente il composto dal fuoco e aggiungere la farina. Mescolare energicamente con un cucchiaio di legno, la miscela sarà pronta quando staccandosi dalle pareti formerà una palla liscia e sul fondo del tegame sarà presente una patina bianca.
Aggiungere un uovo per volta al composto ancora caldo. Nel momento in cui avrete aggiunto le uova il composto diventerà duro e lucido. Non aggiungete più uova se vi accorgete che il composto inizia a slegarsi.
2. Preparazione Craquelin al cacao
Ingredienti:
100 g zucchero di canna
100 g farina debole 00
20 g cacao amaro
85 g burro
Unire il burro morbido, lo zucchero di canna e la farina debole e il cacao amaro insieme in planetaria con la frusta. Togliere appena il composto è amalgamato. Mettete in frigorifero. Tirate a 1 mm e ritagliate delle sagome che ricoprano le eclair.
Una volta pronta la pasta choux ponetela in una sac a poche dotata di bocchetta liscia 12 mm e riempite le sagome fatte precedentemente sulla carta forno. Adagiate sulla superficie di ogni eclair il craquelin e cuocete per 10 minuti in forno preriscaldato a 220°C-200°C in modalità ventilata e poi riducete la temperatura a 180°C modalità 25% vapore per altri 25 minuti fino a che non siano ben dorate. Cuocere altri 5 minuti con forno ventilato senza vapore. Una volta cotto l’impasto dovrebbe risultare croccante e umido. Non appena rimossi dal forno trasferirli su una griglia di raffreddamento e forateli delicatamente con uno spiedino. Lasciar raffreddare.
3. Preparazione Mousse Afrika
Ingredienti:
150 g cioccolato fondente 55 %
300 g panna fresca semi montata
Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Assicuratevi che la temperatura non superi i 50 °C e non si abbassi sotto i 45 °C. Versate la panna semi montata nel cioccolato e mescolate con una frusta delicatamente finché non si sono amalgamati perfettamente.
4. Preparazione Amarene/marasche in gelatina
Ingredienti:
200 g amarene/marasche fresche
200 ml vino rosso
75 g zucchero semolato
½ bastoncino di cannella
20 g amido di riso
Portare in bollizione il vino rosso con cannella e zucchero. Legare con amido di riso e cuocere per circa 3 minuti. Unire le amarene e far bollire per un altro minuto. Far raffreddare.
5. Preparazione panna montata e assemblaggio
Ingredienti:
200 g panna
20 g zucchero
20 g Kirsch
1 bacca vaniglia
Tagliare a metà per il lungo le eclair craquelin fatte precedentemente raffreddare. Con l’aiuto di una sac a poche riempirle con mousse afrika, adagiare sulla mousse le amarene gelatinate e coprire con la panna montata al Kirsh.
Decorare con una ciliegina e un foglio di cioccolato fondente.

Il vapore un nuovo modo di cucinare per esaltare il sapore dei cibi. Regala un gusto impareggiabile alle tue ricette grazie alla magia del vapore: il tuo ingrediente segreto. Con il forno multifunzione SteamCrisp sarà ancora più facile creare piatti prelibati. Il design accattivante e le evolute funzionalità dei forni Electrolux si accostano perfettamente alle infinite combinazioni di materiali e finiture delle cucine Stosa. Dal 10 ottobre al 31 gennaio 2021 con l’acquisto di una cucina Stosa corredata di 3 elettrodomestici Electrolux, il forno multifunzione a vapore SteamCrisp KOCGS 20 TX di Electrolux è in omaggio.