Consigli per la pulizia dei lavelli in acciaio inox
- r-mazzola
- 17 lug
- Tempo di lettura: 3 min

Prendersi cura dell'acciaio Franke
Ecologico, riciclabile al 100%, durevole, facile da pulire e altamente igienico ma per sua natura graffiabile. Ecco alcune semplici regole per curare l'acciaio inossidabile 18/10 e mantenere la bellezza della sua superficie intatta nel tempo.
Consigli per tutti i giorni

Per mantenere in buone condizioni l'acciaio inox, è consigliabile, come prima cosa, una pulizia quotidiana utilizzando acqua e sapone o detersivi neutri e strofinando la superficie con una spugna morbida o un panno in microfibra. Per mantenere brillante la superficie, si raccomanda una pulizia mediante l'utilizzo di acqua calda con un normale detersivo per piatti.
Il lavello va sciacquato - per togliere eventuali residui di sapone rimasti dalla pulizia - e asciugato sempre bene dopo ogni utilizzo, specie in presenza di acqua molto calcarea. Il movimento di pulizia ed asciugatura dev'essere sempre effettuato nel senso della satinatura.
Franke ha messo a punto un prodotto specifico per la pulizia di tutti i giorni. Si tratta della crema detergente priva di acido e contenente sostanze lucidanti che garantiscono una pulizia profonda e delicata. Abbinata al panno in microfibra, il tuo lavello in acciaio inox avrà sempre un aspetto impeccabile.

Cosa fare in caso di ...
...calcare
Un semplice rimedio da adottare è l'utilizzo di acqua calda con 1/4 di aceto bianco, strofinando la superficie nel senso della satinatura con una spugna di materiale sintetico, avendo cura di risciacquare ed asciugare bene tutta la superficie.
...graffi
Per rimediare un graffio profondo, basta utilizzare un panno in microfibra e la pasta detergente. Applica un quantitativo di pasta sufficiente per coprire il graffio e strofina l'area con il panno seguendo la trama della superficie. Una volta che il graffio apparirà rimosso, risciacqua la pasta in eccesso e pulisci la superficie con un panno asciutto.
...ruggine
Qualsiasi macchia di ruggine sull'acciaio inox, proviene da fonti esterne. Per rimuoverle, consigliamo di utilizzare detergenti a base di acido ossalico su un panno morbido inumidito e strofinare delicatamente nel senso della satinatura. Poi, risciacquare bene eventuale detergente residuo. Se la macchia persiste, usare un prodotto specifico per l'acciaio.
...macchie di tè e caffè
Per rimuovere macchie di tè o caffè, applicare una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua. Dopo 15min, risciacquare bene e asciugare la superficie utilizzando un panno morbido.
...macchie di unto
Per pulire gli schizzi di unto, si consiglia l'utilizzo di alcol denaturato oppure il detergente crema inox.
...impronte
Per la rimozione di impronte, utilizzare un detergente delicato o un panno morbido in microfibra con un prodotto specifico per la pulizia dei vetri.

In caso di macchie ostinate o graffi, puoi provare la pasta multiuso, ideata per quelle situazioni in cui lo sporco è difficile da rimuovere. Il prodotto è consigliato per una pulizia straordinaria dei lavelli in acciaio inox, che grazie ad esso torneranno a risplendere!


Cosa evitare
Nelle abitazioni nuove, evita di lasciare gocce d'acqua sul lavello dopo il suo utilizzo. Le tubazioni idriche, infatti, potrebbero contenere ancora piccoli residui ferrosi che potrebbero causare l'ossidazione dell'acciaio inox. Pertanto, dopo i primi utilizzi del miscelatore, è sempre bene pulire, lavare e asciugare le parti in acciaio inox.
Detergenti troppo aggressivi
Evitare candeggine contenenti ipoclorito, detergenti per l'argento, acido muriatico, prodotti per sturare lo scarico del lavello, polveri abrasive, prodotti per la pulizia del cotto o del marmo, acidi potenti quali i liquidi per lo sviluppo fotografico o i detergenti per dentiere.
Residui alimentari
Evitare di lasciare sulla superficie del lavello per periodi prolungati residui di cibo, come ad esempio succo di agrumi, sale, aceto, mostarda, sottaceti, maionese. Questi alimenti possono causare corrosione.
Prodotti aperti nel sottolavello
Si raccomanda di non lasciare mai prodotti per la pulizia o altri prodotti chimici aperti sotto il lavello, in quanto le esalazioni potrebbero ossidare causando, in alcuni casi, fenomeni di corrosione sulla superficie dell’acciaio con possibili formazioni di punti di ruggine.
Tappetini, retine e spugne metalliche
Tappetini di gomma o retine in acciaio nel fondo vasca vanno evitati in quanto trattengono l'acqua, causando depositi di ferro e lo scolorimento della superficie. Inoltre, evitare spugne metalliche, pagliette, spazzole in acciaio: le particelle contenute in questi strumenti possono graffiare la superficie o aderire ad essa, causando ruggine o scolorimenti. Occhio anche a spugne contenenti una percentuale di ioni di cloro, che sono nemici dell'acciaio inox.
Tutti gli articoli per la pulizia sono disponibili per l'acquisto in negozio




